GIPMEL: Gli Obiettivi e il Board della rivista

La nostra rivista pubblica articoli che si occupano di Medicina del Lavoro (Medicina Occupazionale e ambientale, Igiene del Lavoro e ambientale) e di Psicologia del Lavoro (con un focus particolare su temi quali il benessere lavorativo, lo stress lavoro correlato ed il rischio psicosociale negli ambienti di lavoro). La rivista pubblica articoli originali, revisioni di letteratura, lettere all’editore, commentari inerenti le tematiche che la caratterizzano. L’obiettivo è quello di approfondire le tematiche di interesse che caratterizzano tali discipline. L’obiettivo di medici e psicologi del lavoro è quello di prevenire l’insorgenza di malattie professionali e di promuovere il benessere fisico e psichico del lavoratore. Tali obiettivi possono essere raggiunti attraverso il lavoro “interdisciplinare” di medici e psicologi del lavoro. Nella nostra rivista accogliamo le esperienze dei professionisti che possono essere raccontate attraverso commentari, interviste, editoriali. E’ previsto uno spazio per gli aggiornamenti normativi. Inoltre, pubblichiamo articoli di ricerca originali, soprattutto quando riportano i risultati di interventi di prevenzione e di promozione della salute dei lavoratori effettuati in azienda. Sono, infine, benvenute le revisioni di letteratura (narrative, overview, minireview, revisioni sistematiche e metanalisi) per approfondire temi nuovi e di interesse per il professionista.

Call for papers

Vi invitiamo ad inviare articoli di medicina occupazionale e psicologia del lavoro, di alta qualità scientifica in Italiano o Inglese. Gli articolo saranno soggetti a peer review prima dell’eventuale pubblicazione sulla rivista dell’AIPMEL. La rivista Giornale Italiano di Psicologia e Medicina del Lavoro accetta commentari, articoli originali, revisioni narrative o sistematiche, lettere all’editore ed altri tipi di articoli. Il manoscritto sarà sottoposto ad una rapida preliminare peer review da parte della Direzione scientifica della rivista attraverso il board del GIPMEL. Ove necessario sarà effettuata una peer review esterna, senza alcun costo per l’autore.

We invite you to submit high quality papers in Italian or English for review and possible publication in all areas of occupational health and occupational psychology. The Italian Journal of Psychology and Occupational Health publishes original articles, reviews, opinions, commentaries, letters to editor, case reports and other types of articles. Your manuscript is timely reviewed by editorial board members of our Journal and by external peer review, if needed, and published online and on a printed issue of the journal, without any costs for readers and authors.


GIPMEL: The Board

Fondatori della rivista (Co-Founder Editor in Chief): Giuseppe Ferrari e Francesco Chirico

Direttore editoriale: Giuseppe Ferrari

Direttore scientifico: Francesco Chirico

Chief Editor: Angelo Sacco

Comitato scientifico

Massimo Corradi, Università di Parma, Parma, Italia

Luca Coppeta, Università di Tor Vergata, Roma, Italia

Daniela Acquadro Maran, Università di Torino, Torino, Italia

Nicola Magnavita  Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia

Matteo Riccò, Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia, Reggio Emilia, Italia

Manoj Sharma, University of Nevada, Las Vegas, USA

Giuseppe Taino, University of Pavia, Pavia, Italy

Comitato editoriale:

Fabrizio Ciprani

Mario Gallo

Giorgio Miscetti

Vincenzo Nicosia

Mauro Valsiglio