CONVEGNI E SEMINARI

Secondo Congresso Nazionale di AIPMeL


STRESS, SALUTE MENTALE E BENESSERE SUL LAVORO. NUOVE SFIDE PER I MEDICI COMPETENTI E GLI PSICOLOGI.


Il 9 novembre 2024 a San Marino, presso il Welcome Hotel San Marino, ha avuto luogo il secondo Congresso Nazionale di AIPMeL.

Razionale

Il legame tra psicologia e medicina del lavoro riveste un’importanza crescente nel contesto organizzativo contemporaneo, in cui il benessere psicologico dei lavoratori si intreccia con la loro salute fisica e la produttività aziendale. L’ambiente lavorativo, caratterizzato da ritmi intensi, sfide sempre più complesse e continui cambiamenti, può diventare terreno fertile per l’insorgere di problematiche psicologiche e fisiche che, se non gestite adeguatamente, possono avere conseguenze significative sul benessere e la salute dei lavoratori e sulla sostenibilità delle organizzazioni. Questo congresso si propone, quindi, di creare un’opportunità di confronto e collaborazione tra psicologi, medici competenti e altri professionisti della salute, con l’intento di esplorare in profondità la sinergia tra le due discipline. La salute sul lavoro non deve essere concepita unicamente come prevenzione delle malattie fisiche, ma deve includere anche la promozione del benessere psicologico, cruciale per prevenire lo stress lavoro-correlato, i disturbi psicopatologici e per favorire un ambiente di lavoro sano ed efficiente. Problematiche come burnout, ansia o mobbing richiedono infatti l’intervento coordinato di più figure professionali. La collaborazione tra i medici competenti e lo psicologo consente una valutazione più completa dello stato di salute del lavoratore, facilitando l’individuazione di strategie d’intervento che non solo riducano il rischio di infortuni e malattie, ma migliorino anche la qualità della vita lavorativa. A ciò si aggiunge anche la crescente fragilità dei lavoratori che manifestano sempre più frequentemente limiti relazionali e franche malattie psichiatriche che pongono seri problemi per il giudizio di idoneità alla mansione così come problemi gestionali e organizzativi. Il congresso rappresenta quindi un’occasione per riflettere su casi concreti, esperienze professionali e buone pratiche, stimolando un dialogo attivo tra le discipline. Attraverso tavole rotonde, contributi di esperti e discussioni interattive, si esploreranno soluzioni innovative per affrontare le sfide del mondo lavorativo contemporaneo. L’obiettivo è quello di costruire “ponti” concreti tra psicologia e medicina del lavoro, in un’ottica di gestione olistica della salute e del benessere dei lavoratori, promuovendo un approccio interdisciplinare di fronte alle sfide del benessere organizzativo. Nel convegno si tratteranno anche le problematiche che possono interessare il lavoratore che viaggia, riguardo la sua tutela fisica, soffermandosi sull’importanza del pre-travel counseling, della profilassi vaccinale (sia di vaccinazioni comuni come quella antinfluenzale sia di altre più specifiche correlate al rischio biologico presente nel paese meta del viaggio di lavoro) e della valutazione dopo il rientro nel proprio paese, ma anche psichica (prima, durante e al rientro dal viaggio), come riportato nelle ultime linee guida nazionali.

Questo congresso ha rappresentato un’importante occasione di scambio e dialogo tra psicologi, medici competenti e professionisti della salute, fondamentale per promuovere un approccio integrato al benessere lavorativo.

Un sentito ringraziamento per il prezioso contributo va a tutti i relatori e ai partecipanti, il cui impegno ha reso questo congresso un’opportunità di crescita e confronto interdisciplinare.