Corsi – Area Medicina del Lavoro

Aggiornamento in Medicina del Lavoro 2021


FAD con dispense e tutoring via e-mail

30 crediti ECM

Online per tutto il 2021


Per iscriversi scrivere una e-mail a segreteria@aipmel.it con oggetto “Iscrizione corsi AIPMeL”.

Obiettivi

Un’occasione formativa rivolta a tutti i medici del lavoro che intendano approfondire le tematiche inerenti le diverse forme di disagio e di rischio diventate preponderanti nell’ultimo anno negli ambienti di lavoro. Gli accadimenti degli ultimi mesi hanno colpito persone e organizzazioni in modo imprevedibile e repentino. In un arco di tempo molto ridotto sono stati posti in essere diversi cambiamenti e, conseguentemente, è stato necessario attivare risorse (materiali, pratiche, ma anche emotive e psicologiche) e meccanismi di adattamento. Questi cambiamenti impongono anche una riflessione sui vecchi e nuovi rischi e pericoli insiti negli ambienti di lavoro.
Una formazione rivolta a professionisti che, operando in contesto aziendale, sentono la necessità di acquisire strumenti specifici per affrontare la nuova organizzazione del lavoro, i nuovi rischi emergenti e tutti gli aspetti conseguenti legati al benessere fisico e psichico.


Programma formativo

  • Il medico competente e le vaccinazioni.
  • Il ruolo del medico competente per promuovere la salute delle donne nei luoghi di lavoro.
  • Deterioramento cognitivo: il ruolo del medico del lavoro.
  • Prevenzione del rischio biologico: ruolo del medico competente.
  • Il lavoratore che viaggia.
  • Qualità dell’aria indoro e il comfort termico.
  • I fattori di rischio psico-sociale.
  • Lo stress lavoro correlato e la rivalutazione del rischio stress a seguito della Pandemia.

Materiale didattico

Il materiale in formato elettronico potrà essere scaricato dopo aver effettuato il pagamento (per info scrivere a segreteria@aipmel.it).
Il materiale comprende una dispensa con slide e diversi approfondimenti per ogni argomento.
Il materiale, i documenti per richiedere il riconoscimento di crediti ECM e la verifica saranno disponibili a iscrizione ultimata.
Per il riconoscimento dei crediti ECM sarà necessario inoltrare i documenti compilati e firmati all’indirizzo e-mail: segreteria@aipmel.it.


Docenti

Francesco Chirico
Consigliere e membro del Comitato Scientifico di AIPMeL.
Medico chirurgo e specialista in Medicina del Lavoro, professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, autore di più di un centinaio di pubblicazioni scientifiche, si occupa di ricerca sui nuovi rischi emergenti in medicina del lavoro. Sanitario della Polizia di Stato, responsabile della Sezione di Medicina del Lavoro del Centro Sanitario Polifunzionale di Milano, svolge da più di 10 anni indagini strumentali ambientali di tipo microclimatico, illuminotecnico e fonometrico nelle aree riservate della Polizia di Stato. Autore di diversi libri tra cui “Il comfort termico negli ambienti di lavoro” pubblicato dalla casa Editrice Edizioni FS.

Giuseppe Ferrari
Segretario e responsabile area psicologia e gruppi di lavoro di AIPMeL.
Presidente della Sipiss, Direttore Editoriale delle Edizioni FS ed Editor in Chief del Journal of Health and Social Science. Esperto in consulenza organizzativa e nella progettazione di prove e strumenti per la valutazione delle competenze. Ha suo attivo numerose pubblicazioni sulla gestione delle patologie psichiatriche nei luoghi di lavoro. Psicologo e Psicoanalista.

Vincenzo Nicosia
Vicepresidente di AIPMeL.
Specialista in Medicina del lavoro, specialista in Chirurgia dell’apparato digerente, PhD in Sanità Pubblica e Malattie Infettive. Past President SIMVIM (Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni), Responsabile della Salute e Medicina del Lavoro, Saipem Spa Corporate.

Mauro Valsiglio
Presidente e responsabile area Medicina del Lavoro di AIPMeL.
Medico competente, specialista in Medicina del Lavoro, libero professionista, esperto in sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischi lavorativi, effettua anche attività di consulente aziendale, di redazione di documenti di valutazione dei rischi, di docenza e organizzazione eventi e collabora con importanti riviste del settore salute e sicurezza, con articoli riguardanti la figura del medico competente.


Destinatari

Medici del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medici legali, Igienisti.


Costi

La quota di iscrizione è di 149,00 €.
La quota di iscrizione per i soci AIPMeL è di 89,00 €.

Per iscriversi mandare una e-mail all’indirizzo segreteria@aipmel.it con oggetto “Iscrizione corsi AIPMeL”.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Per richiedere il riconoscimento dei crediti ECM è necessario inoltrare la documentazione firmata e compilata all’indirizzo segreteria@aipmel.it (i documenti vengono forniti insieme al materiale didattico).