IDONEITÀ PSICHICA DEL LAVORATORE E MANSIONI

VALUTAZIONE DELL’ IDONEITÁ PSICHICA DEL LAVORATORE E MANSIONI

GRUPPO COORDINATO DA GIUSEPPE FERRARI


Il Giudizio di idoneità rappresenta “l’atto conclusivo di tutto il percorso di attività” che il Medico Competente compie in azienda.

Quando ci si appresta a compiere una valutazione di idoneità, bisogna tenere in considerazione che vi sono due elementi distinti:
l’IDONEITA’ ALLA MANSIONE e la CAPACITÁ.
La prima riguarda l’esclusione della sussistenza di vulnerabilità peculiari del lavoratore verso i rischi specifici della mansione (riguarda pertanto solo salute e sicurezza del lavoratore). Oggi riguarda anche la sicurezza del lavoratore e dei terzi.
La seconda riguarda l’attitudine e la abilità fisica del lavoratore a “riuscire” a svolgere un certo compito.

L’idoneità non può essere concessa in astratto a una determinata mansione, ma va riferita a quella specifica mansione, in quel posto di lavoro, in quella azienda, che determina tempi e modalità di esposizione a specifici rischi.

In funzione della tipologia di mansione e delle competenze richieste, un individuo può comunque riuscire a mantenere un buon funzionamento psichico, oppure può riconoscere nella sua patologia una vera e propria limitazione nel portare a termine i propri compiti.

Le ripercussioni che un disturbo mentale può avere sulla vita di una persona sono estremamente variabili.
Il giudizio di idoneità deve tutelare la salute sia fisica che psichica del lavoratore. 

Colui che si appresta a compiere una valutazione di idoneità deve tenere poi in considerazione che vi sono diversi fattori che impattano l’idoneità dal punto di vista psichico: Dipendenza da alcol, farmaci o droghe; Malattie psichiatriche; Malattie neurologiche con deficit cognitivo; Malattie neurovascolari e demenze; Disturbi delle condotte. 

Appare dunque del tutto evidente che i fattori di rischio lavorativo oggi non sono solo agenti chimici, fisici e biologici, ma anche errori umani, procedure non corrette, comportamenti pericolosi: i lavoratori stessi, in certe condizioni, possono essere pericolosi per gli altri.

Nonostante ciò, l’idoneità psichica del lavoratore è un tema che ancora oggi fatica a essere inquadrato, la produzione di nuove ricerche e di letteratura scientifica risulta in tal senso fondamentale.

Quali precauzioni sono necessarie quando si tratta di mansioni con responsabilità specifiche?

La collaborazione con professionisti dell’ambito psicologico, oggi ancora troppo rara, è fonte preziosa di riflessione e approfondimenti. Le competenze di ambito psicologico permettono infatti di fornire quelle linee guida che aiutano il professionista nella valutazione di idoneità.