Identità e Obiettivi
L’obiettivo principale di AIPMeL è quello di promuovere, attraverso la collaborazione tra psicologia e medicina del lavoro, una cultura di integrazione tra le due discipline. L’associazione intende quindi favorire l’acquisizione e lo scambio di informazioni tra i propri soci, i quali vengono rappresentati e tutelati nella loro identità professionale.
In questo senso, l’Associazione si attiva per promuovere studi, ricerche, seminari, convegni e altre iniziative, con il fine di favorire lo sviluppo del livello professionale degli associati, e di promuovere la cultura psicologica nei diversi ambiti.
L’intenzione di AIPMeL è infatti quella di coltivare progetti di ricerca nell’ambito dello studio delle correlazioni esistenti tra il disagio psicologico e i diversi aspetti della vita lavorativa degli individui.
Il desiderio di condividere l’esperienza maturata dai professionisti che fanno parte di AIPMeL, e la volontà di diffondere la conoscenza frutto della ricerca e del lavoro sul campo, hanno avuto come risultato la creazione un’offerta formativa accreditata, con assegnazione di Crediti ECM per medici e psicologi.
I corsi hanno l’obiettivo di approfondire le diverse tematiche di cui AIPMeL si occupa: la sicurezza sul luogo di lavoro, il benessere, la psicopatologia, le diverse forme del disagio psicosociale.
La formazione specialistica rivolta ai professionisti spazia da seminari brevi a master di lunga durata, garantendo un aggiornamento continuo e all’avanguardia di cui possano usufruire i diversi professionisti.